lunedì 14 giugno 2010

Comunicazione istituzionale (a ritmo sincopato)

Un comunicatore deve raggiungere il proprio obbiettivo: arrivare con un messaggio! Ci sono diverse strategie per arrivarci...

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE:

è tutto quell'apparato di informazioni, identificanti l’immagine e le attività di un'istituzione, non strettamente legate ad un risultato economico, ma che danno un valore o sociale o di trasparenza o aumentano la qualità percepità di un’attività commerciale. Va rapportata alla comunicazione di prodotto, che non deve essere esclusivamente privata, ma può essere anche pubblica.

Com. Istituz e comunicazione di prodotto vengono spesso confuse, perchè ci sono problemi di professionalità ed etica, in particolare nel nostro paese.

Qual’è il vero distinguo? Trasparenza e correttezza, io devo poter leggere in trasparenza come viene effettuata la comunicazione istituzionale. Il web primeggia in questo, in quanto c’è una tracciabilità molto spiccata tramite il mezzo web! -MATCHARE-

Un altro mezzo di comunicazione (carta, tv, radio) ti permette cmq un percorso di tracciabilità, però al di là del fattore tempo, c’è il problema di mettersi in contatto. Se invece Internet è gestito correttamente ed è quindi permessa l’interattività con il consumatore o cmq il fruitore della comunicazione, la facilità triplica!

Altre forme di comunicazione istituzionale sono: comunicati stampa fisici, pubblicità istituzionale.

Fare i comunicatori significa avere una committenza pubblica o privata, che permetta di conseguire un risultato che non deve essere negativo per il committente (esempio del bilancio in cui si esaltano le parti positive del bilancio, celando il più possibile quelle negative). La comunicazione istituzionale ha delle regole ferree che però è difficile applicare in toto. Per questo spesso viene a confondere certe caratteristiche con gli altri tipi di comunicazione.

Sul web c’è un feedback immediato se lo scopo è stato raggiunto, mentre nelle comunicazioni istituzionali fatte tramite altri mezzi la risposta è ovviamente più lenta.
 
Com. Privata istituzionale: cerca sempre di mantenere alti i valori del brand (in fin dei conti per venderlo) e per questo ha dei tratti in comune con la comunicazione di prodotto.

Com. Pubblica istituzionale: le cose si complicano.
Deve essere trasparente, esaustiva, ha l’obbligo di essere interattiva (ma spesso non lo è), dovrebbe essere comprensibile a tutti, aperta e tracciabile!


Tre formule di risposta da parte delle istituzioni se chiedi informazioni: risposta automatica (che non ti risponde), risposta preindirizzata (scrivi qui per questo, la per questo), risposta effettiva con contatto diretto (e FORSE le soluzioni che cerchi).

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